Recensione: Ratto di Federico Emme

511OyTzKrML

 

È un diluvio di sensazioni, percezioni e pensieri impuri quelli che attraversano la mente del giovane Squall, la cui identità non è sbandierata con narcisismo, ma come una scelta di vita consapevole e frutto di un lungo processo. Ma a parte ciò, non c’è spazio per compromessi nella sua vita, l’istinto vitale deve prevalere su tutto, e qualsiasi mezzo, anche sessuale, è buono per alimentarlo…

Ratto è il primo libro di Federico Emme, una storia – la sua storia, trasformata e rivissuta attraverso la scrittura – la cui gestazione è durata diversi anni. Un racconto di fiction in cui mette a nudo il proprio vissuto e le proprie emozioni, alterando gli eventi. Ratto è un libro che vuole essere “un primo incontro con il lettore” per stabilire un contatto e un legame con l’autore.

Federico Emme, classe 1982, è nato e vive nella provincia di Monza e Brianza.
Appassionato di fumetti, videogiochi, musica, film e libri, sin da piccolo ha sviluppato una passione per il disegno e la scrittura. Da sempre a affascinato dai personaggi borderline, perché a suo dire “sono in grado di farti vedere le cose con nuove forme, nuove verità e capirli è come essere un bambino che scopre il mondo per la prima volta insieme a loro”. Divoratore di citazioni, grande osservatore, e accumulatore seriale, intende esplorare le possibilità narrative del romanzo attraverso altri media, tra cui la graphic novel o il cinema. Dice di sé: “Se bisogna sognare, meglio farlo in grande, ma solo per dare spazio alla mia voglia di raccontare. I sogni di gloria li lascio volentieri ad altri”.

 

recensione:

 

In questo periodo sto leggendo molto, per il fatto di avere molto tempo libero, perchè sono del mood giusto e per tanti altri motivi, quindi arriveranno recensioni a raffica, almeno per quanto riguarda i libri che mi hanno colpito di più.

Uno di questi è Ratto, una storia breve ma coinvolgente, da leggere tutto d’un fiato, da cui non riesci a staccarti perchè ti prende emotivamente, ma al tempo stesso, quando lo finisci sei dispiaciuto che sia terminato e dispiaciuto perchè ti sei affezionato al protagonista, «Capisci di aver letto un buon libro quando giri l’ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.», e in questo caso l’amico protagonista è Squall, personaggio fuori dagli schemi, istintivo e schietto, a volte con posizioni un po’ “scomode” , impossibile non affezionarsi.

Mi sono ritrovata in molti dei suoi ragionamenti e penso che per ognuno di noi arrivi un momento in cui bisogna prendere coscienza di sè e conoscersi sul serio. Si tratta di un libro che non solo ha una bella storia e un personaggio d’impatto,nel bene e nel male, ma anche una fantastica “colonna sonora” si nota infatti la passione dell’autore per il cinema, la musica e i fumetti, poi solo per aver citato spice girls, depeche mode e Hulk, personaggi e artisti che hanno un posto speciale nel mio cuore, acquista altri 1000 punti 😀

come ho scritto nella recensione su amazon ci vedrei bene anche una trasposizione cinematografica, è una delle prime sensazioni che ho provato leggendo.

Un altro motivo importante per acquistare e leggere questo libro, è quello che il compenso per i diritti d’autore andrà in parte alla ricerca per la lotta contro il tumore osseo, e per quanto riguarda il miglioramento delle condizioni socio-sanitarie ai bambini che frequentano le scuole di Malindi, Kilifi e Kaloleni, in Kenya, e delle rispettive comunità, garantendone lo sviluppo sanitario in età prescolare, nelle scuole elementari e medie. Un piccolo contributo che può fare molto.

io l’ho acquistato su amazon e mi è arrivato in breve tempo ma potete trovarlo anche su EBAY – IBS – UNILIBRO – inMONDADORI – LaFELTRINELLI – DEASTORE e nei maggiori siti/librerie on-line.

Colgo l’occasione anche per suggerirvi, se avete amici/parenti accaniti lettori, regalate un libro per natale 🙂

 

“Make That Change”

 

 

 

Leave a Reply