Un po’ di info elementari sull’inci e nuovi prodotti ViviVerde Coop.

In questo periodo si fa sempre più avanti la consapevolezza di renderci conto di quello che ci ” spalmiamo addosso” e tutti o quasi sono diventati grandi esperti di Inci, io mi sto avvicinando pian piano al mondo eco bio e pur non essendo una talebana dell’inci, infatti utilizzo prodotti per il make-up e la cura del corpo di tutti i tipi, ho iniziato ad informarmi e volevo dare qualche info a chi è alle prime armi in materia come me.

Inci sta per international nomenclature of cosmetic ingredients (nomenclatura internazionale degli ingredienti dei cosmetici).

Vediamo in breve quali sono gli ingredienti da evitare:

I siliconi: sono composti a base di siliciio e vengono utilizzati per rendere una crema più setosa, danno un aspetto levigato ma non nutrono la pelle, non sono biodegradabili e possono anche occludere i pori.

i parabeni: sono utilizzati come conservanti, è consentito il loro utilizzo entro certi limiti.

I petrolati:sono gelatine ottenute dal petrolio per raffinazione. sono agenti filmanti che creano una barriera tra l’ambiente esterno e la pelle. Secondo alcuni studi pare siano cancerogeni e molto inquinanti, possono essere utilizzati entro certi limiti.

I Peg: composti sintetici che derivano dal petrolio, molto inquinanti. vengono inseriti nei cosmetici per mescolare l’acqua con sostanze oleose che in natura non legano.

Un esempio di prodotti con buon inci a basso prezzo, sono i prodotti della linea Vivi verde della Coop, una linea che comprende, balsamo labra, shampoo, deodorante, detergenti creme viso corpo e mani. sono prodotti naturali anche negli imballaggi, realizzati con materiali riciclati.

La prima novità, già sugli scaffali dalla fine dello scorso anno è costituita da un gel esfoliante con microsfere che svolgono una funzione di pulizia profonda, rendendo la pelle più morbida. La seconda è una crema viso in gel, adatta per le pelli miste o grasse.

voi avete mai provato qualcosa della Viviverde Coop?

11045311_10206389242315047_4458948599522185008_n

 

3 Responses to “Un po’ di info elementari sull’inci e nuovi prodotti ViviVerde Coop.”

  1. Maddalena scrive:

    Non ho mai provato nessuno di questi prodotti, ma mi incuriosiscono molto 🙂

    • Alice scrive:

      sei hai una coop nei paraggi ti consiglio di provare il detergente viso , il balsamo labbra e la crema viso, la crema mani invece non mi fa impazzire e il resto non ho ancora provato 🙂

  2. Alice scrive:

    sei hai una coop nei paraggi ti consiglio di provare il detergente viso , il balsamo labbra e la crema viso, la crema mani invece non mi fa impazzire e il resto non ho ancora provato 🙂

Leave a Reply